Eventi

Musicanti allo sbaraglio 1

Nonostante la pioggia (unico weekend piovoso dell'intera estate 2019!), sabato 27 Luglio si è tenuta nei locali della chiesa battista di Livorno, la prima edizione dei "Musicanti allo sbaraglio", concerto organizzato dai membri della chiesa battista di Livorno, con la partecipazione di parenti e amici e di un fratello della chiesa apostolica di Livorno.

Un concerto nato per gioco, fatto con l'intenzione di stare insieme, di passare un'ora suonando buona musica con l'idea di condividere questa passione con gli altri e quindi di divertirsi. Nessun professionista, solo amanti della musica con diversi gradi di competenza ed esperienze musicali.

Cantanti, strumentisti e corale si sono esibiti per un folto pubblico (nonostante la pioggia, come ho precisato all'inizio) con musiche che hanno abbracciato il sacro e il profano, dal gospel al tradizionale, dal classico al pop, dal new-age al rock, in modo da poter accontentare tutti i gusti, intervallate dalla simpaticissima presentatrice Alice che ci ha allietati con le sue freddure e barzellette.

Uno spettacolo completo e ben riuscito!...attenzione, non lo dico io! lo ha detto il pubblico che ha ringraziato e applaudito tutti i Musicanti per tutta la durata del concerto.

Questa prima edizione è stata anche l'occasione per raccogliere fondi per finanziare i progetti di restauro e successiva riapertura del Tempio della Congregazione Olandese-Alemanna (noto in città come la Chiesa degli Olandesi). La riapertura dei locali della chiesa gioverà indubbiamente all’intera società livornese, in quanto verrà restituito alla città un luogo simbolo della Livorno multietnica e multiculturale che sarà aperto a tutti e sarà usato in modo laico, per convegni, mostre e concerti.

Vi lascio al video introduttivo della serata; subito sotto troverete invece il link al nostro canale YouTube con l'intero concerto.

Vi chiedo un favore: trovatevi un'ora di tempo per vederlo e ascoltarlo tutto d'un fiato. Lo so, di questi tempi siamo tutti impegnati e non si trovano 5 minuti liberi, figuriamoci un'ora, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena, anche perché vedrete come la musica unisce ed emoziona.

Buona visione!

Pomeriggio di evangelizzazione

Gesù non è un'idea: è una persona che ti incontra e ti pone una domanda: "Chi sono per te?"

Gesù non ha paura della tua libertà. Anzi, egli ama la libertà e ti dice: "Se perseverate nella mia parola, conoscerete la verità e la verità vi farà liberi".

Gesù è colui che ti fa vedere il regno di Dio dove ogni lacrima sarà asciugata. Gesù è colui che ti offre un senso e proposito per il quale vivere, Gesù è la luce che illumina le tenebre del mondo e della tua vita.

Gesù è l'amico che ti conosce bene: è il vivente che ti vuole condurre di fronte a Dio. Gesù è la persona che ti interpella. Egli ti vuole incontrare per farti la domanda che cambia la vita: "Chi sono io per te?"

Queste sono le parole di speranza e di sostegno sulle quali si è svolto l'incontro di evangelizzazione e riflessione che si è tenuto presso la nostra chiesa il giorno Sabato 26 Maggio dalle ore 17.30.

Il giovanissimo e promettente studioso della Facoltà Valdese di Teologia in Roma, Nicola Laricchio, e il nostro Pastore Emanuele Casalino hanno presentato l'evento che ha visto la partecipazione attiva del pubblico presente soprattutto sulla domanda "chi è Gesù per te".

La chiesa battista di Livorno ringrazia nuovamente Nicola e la sua splendida famiglia per la disponibilità e il tempo che hanno passato insieme a noi.

A presto!

Concerto di beneficenza per le famiglie alluvionate

Prima di tutto, permettetemi di dire che quello che si è tenuto nella nostra chiesa battista di Livorno, domenica 22 ottobre, è stato un concerto magnifico e che se non siete venuti vi siete persi una serata meravigliosa!

Dico questo per due motivi: il primo è che la serata è stata organizzata per fare un piccolo gesto di solidarietà umana e cristiana, vale a dire venire in aiuto ad una o più famiglie che hanno perso tutto a causa dell'alluvione; il secondo è che le allieve e gli allievi della classe di canto del Maestro Marco Mustaro, così come i pianisti, i Maestri Francesca Fortini e Andrea Tobia, sono veramente bravi!

Il programma della serata ha previsto esecuzioni con voci liriche soliste e in duetto di brani a partire dal '500 italiano con Frescobaldi, passando per Haendel, Bach, Mozart, Donizetti, Verdi e Puccini, comprendendo quindi i più grandi del repertorio operistico.
Le parole di apertura del Maestro Mustaro rafforzano e aggiungono significato al motivo della serata: "Fra le guerre e la miseria umana c'è sempre la possibilità di far fiorire il bello, e questa speranza è l'Arte"

Rimangono da definire dei "dettagli": la cifra raccolta a fine serata e i destinatari delle offerte saranno comunicati al più presto in Home page

Vi lascio ai video della serata. Buona visione!

L'intera chiesa battista di Livorno vuole ringraziare ancora una volta la classe di canto - guidata da Marco  Mustaro (Maestro e Tenore) e composta da Lorenzo Tosi (Basso), Sandra Pieri (Soprano), Paola Pilloni (Soprano), Sara Di Sandro (Soprano), Gianluca Tomei (Baritono), Alessandra Giusti (Soprano) - i pianisti Maestri Andrea Tobia e Francesca Fortini e la speaker della serata Anna, per aver accolto con gioia (e per la seconda volta!) il nostro invito, e ci uniamo alle parole del nostro Pastore Emanuele Casalino affermando che meritano senza dubbio una sala più grande e un pubblico più numeroso. Grazie a voi tutti e ancora complimenti per la vostra bravura!

Un piccolo ringraziamento va anche a QuiLivorno e a Il Tirreno per aver pubblicato la notizia del concerto sulle loro pagine.

 

 

Musica e cultura nelle chiese e nella sinagoga a Livorno

Il giorno mercoledì 30 agosto alle 21.15 si è tenuto nella nostra chiesa battista un evento dal titolo Musica e cultura nelle chiese e nella sinagoga a Livorno. Questo evento rientra in un ampio programma di concerti e di interventi fatti per conoscere la storia e i riti delle chiese presenti sul territorio.

Il programma musicale del Duo Reminescence è stato composto da Marco Vanni al sax soprano e da Massimo Signorini alla fisarmonica. Gli interventi sono stati curati dal Dr. Stefano Ceccarini dell'Associazione Livorno delle Nazioni e dai membri della chiesa battista.

  • Marco Vanni e Massimo Signorini
  • Cristo è risorto, ecco perché la croce è vuota
  • Il nostro Thomas
  • Dr. Stefano Ceccarini
  • Colletta per l'Emporio solidale
  • La nostra Enrica